Il miracolo della solidarietà in tempi difficili
Sant’Antonio di Padova, Santo dei miracoli e amico dei poveri, ci ha insegnato ad avere cura dei più bisognosi.
A maggio, in attesa di festeggiarlo il 13 giugno, abbiamo lanciato l’iniziativa “I Dolci di S. Antonio”, in cui molte persone vicine, come te, hanno ricevuto i Dolci di Antonio da condividere coi propri cari.
Come per i panettoni di dicembre, anche questa volta il ricavato è stato destinato alle mense francescane. Una ventata di speranza e di sorrisi per le persone in difficoltà!
Questa iniziativa è stata una novità di quest’anno, un modo “dolce” per avvicinarci insieme al giorno del Santo senza dimenticarci dei fratelli e delle sorelle più fragili.
Siamo rimasti sorpresi di vedere che, nonostante il momento difficile, tante persone, come te, hanno espresso la loro vicinanza e hanno richiesto i Dolci da tutta Italia, per essere al fianco dei più bisognosi.
C’è chi, a fronte di una donazione su internet, li ha ricevuti direttamente a casa.
C’è chi ha distribuito personalmente i dolci ai propri famigliari, amici o colleghi per raccogliere fondi. Una bella sfida!
Tra loro c’è Emilia, dalla provincia di Ascoli Piceno, è animata da una grande fede e ha molte passioni.
Ha lavorato come infermiera per molto tempo; poi la vita l’ha portata a fare la “clown di corsia” in Italia e all’estero, per donare un sorriso alle persone più emarginate della società.
Quando ha accettato di distribuire i Dolci di S. Antonio in favore delle mense francescane ci ha detto che per lei dare significa ricevere molto di più, e sa che il Signore le è sempre vicino.
Emilia quando ha donato i suoi dolci di S. Antonio alle suore
Poi c’è Fabio, dalla provincia di Torino, nonostante gli impegni di lavoro, ha deciso di raccogliere fondi per le mense francescane, distribuendo alle persone a lui vicine i Dolci di S. Antonio.
A dicembre scorso lo aveva già fatto con i panettoni. Ci ha fatto sapere che i Dolci sono stati molto apprezzati e lo ha reso felice… per lui è un motivo di orgoglio aiutare i più bisognosi!
L’iniziativa ha avuto un risultato incredibile, considerando il tempo incerto che abbiamo vissuto nell’ultimo anno e mezzo.
Questa solidarietà e generosità ci fa commuovere, ci dà ancora di più la certezza che nulla è possibile da soli. È insieme a te che il bene si moltiplica, insieme a te che rendiamo questo mondo un luogo più giusto. Grazie di cuore.
Fabio ha raccolto fondi per le mense francescane distribuendo i dolci alle persone a lui vicine
I NUMERI RAGGIUNTI INSIEME:
più di 2.563 persone che hanno ricevuto un pasto caldo
oltre 400 generosi donatori
14 persone che hanno distribuito personalmente i dolci
e tante persone piene di gioia!
Abbiamo preparato un breve questionario che ci aiuterà a capire come comunicare meglio con te e come aiutare insieme ancora più persone in difficoltà. Sarebbe molto importante per noi ricevere le tue risposte!