La situazione attuale
Le voci dei nostri confratelli che vivono sul fronte di guerra ci raggiungono con tutto lo sgomento di cui inevitabilmente sono cariche. Le strade che diventano teatro di guerra, i mezzi corrazzati abbattuti, le auto date alle fiamme e soprattutto le vittime militari e civili sparse per la città. Ad aggravare il quadro si aggiunge la disperazione in cui è caduta la popolazione alla diffusione della notizia che l’esercito ucraino aveva perso la città.
Fra Daniel Botvina, Ministro provinciale dell’Ucraina, ci ha descritto la situazione di grave difficoltà vissuta dai frati che abitano in territorio di guerra:
La situazione è già critica, come nel nostro convento di Konotop, già presa dall’Armata Russa, dove i frati sono rimasti là con la gente per non abbandonarla, ospitando i profughi in cerca di cibo, difesa e protezione.
Pensiamo che la situazione vada deteriorandosi anche in altri Conventi, considerando l’attacco globale che sta accerchiando sia Kiev che tutte le città dell’Est, già si sentono esplosioni e tutto può peggiorare da un momento all’altro.
Aiuta la popolazione ucraina
La tua donazione permetterà ai frati francescani e alle persone che vivono nei territori di guerra di avere il necessario per far fronte all’emergenza.
Qui puoi vedere dove si trovano i conventi francescani in Ucraina
Cosa puoi fare tu ?
Il dramma della guerra sta colpendo duramente tutta la popolazione Ucraina, in questa situazione vorremmo dare il nostro sostegno ai confratelli ucraini che stanno intervenendo come possono in aiuto di tutte le persone colpite.
I frati stanno accogliendo i numerosi profughi in gran parte donne, bambini, anziani e persone fragili che non sanno come proteggersi cercando sicurezza, difesa e calore nei conventi Francescani.
La situazione è di grave emergenza, mancano cibo, medicine e beni di prima necessità, già difficili da reperire. Per questo ti chiediamo di stare vicino ai nostri fratelli e sorelle ucraini che stanno soffrendo.
Aiuta la popolazione ucraina
La tua donazione permetterà ai frati francescani e alle persone che vivono nei territori di guerra di avere il necessario per far fronte all’emergenza.
Puoi donare anche:
CON BOLLETTINO POSTALE
su c/c n. 29396207
intestato a CURIA PROVINCIALE DEI FRATI MINORI
CON BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT88P0306909606100000146695
intestato a PROVINCIA S.ANTONIO DEI FRATI MINORI
con causale: EMERGENZA UCRAINA
Accogliendo l’invito del Ministro Generale, fr. Massimo Fusarelli, i frati francescani in Italia si uniscono per sostenere i confratelli ucraini e rispondere nel più breve tempo alla loro richiesta d’aiuto.
La situazione dei frati francescani in Ucraina a quattro mesi dall’inizio della guerra
24 Giugno 2022 A quattro mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, i frati continuano a rimanere al fianco della...
L’accoglienza dei profughi Ucraini nei conventi francescani in Italia
11 Marzo 2022 ReccoVenerdì 11 marzo a Recco sono arrivati e sono stati accolti prontamente dai nostri frati circa 20...
I frati francescani a Zhytomyr
7 Marzo 2022 La città di Zhytomyr è stata gravemente colpita, i frati che si trovano in quelle terre di devastazione...
L’accoglienza a Sharhorod
15 Marzo 2022 Fr. Benedictus Svidersky, che adesso si trova a Sharhorod, a 350 Km circa da Kiev, vicino al confine con...
La situazione a Odessa
06 Marzo 2022 Ogni giorno arrivano nuove notizie dai nostri confratelli che ci tengono aggiornati sulla situazione...
Aggiornamenti da fr. Faustino
04 Marzo 2022 In questi giorni siamo in contatto con fr. Faustino, uno dei fratelli Ucraini che ora vive in Italia e...