Oscar e la sua storia di speranza
Mi chiamo Òscar Da Silva e sono ingegnere laureato presso l’Università di Beira Interior, in Portogallo.
Sono nato e cresciuto nel villaggio di Cumura e i miei genitori mi hanno sempre insegnato ad avere lo studio come priorità. Ho iniziato la scuola primaria nel 2006 presso la scuola Dom Settimio Arturo Ferrazzetta, una scuola appartenente alla Chiesa cattolica, ma che fino ad oggi serve l’intera comunità guineana indipendentemente dalla religione professata.
Nonostante la mia confessione religiosa fosse l’Islam, sono sempre stato trattato alla pari con gli altri (cristiani, animisti). Ho ricevuto gli stessi insegnamenti, ho beneficiato delle stesse opportunità e ho goduto degli stessi diritti degli altri studenti cristiani.
Ho studiato presso la Scuola dei Frati per tutti i 12 anni di scolarizzazione, fino al diploma. Fin dal 1° anno sono sempre stato uno studente che riusciva bene e molte volte il migliore della classe, perché ho sempre avuto buoni insegnanti e la scuola era un riferimento per tutto il Paese.
Senza ripetere nessuna classe, all’età di 19 anni, nel 2016 ho ottenuto il mio diploma; in quello stesso anno, grazie alla cooperazione tra la Scuola Dom Settimio Arturo Ferrazzetta e l’Università di Beira, mi è stata assegnata una borsa di studio per studiare in Portogallo, indipendentemente dalla mia provenienza sociale e dalla mia religione.
Provenendo da una famiglia modesta, senza questa borsa di studio sarebbe stato molto difficile per me venire a studiare in Portogallo.
All’Università ho seguito il corso di Ingegneria Elettrotecnica e Informatica e ho preso la laurea nel gennaio 2020. Attualmente sto terminando il mio Master, specializzandomi nell’area delle telecomunicazioni presso la stessa università.
Voglio quindi ringraziare i Frati Francescani per il loro sostegno e dedizione.
Alcuni bambini della missione in Guinea Bissau che, come Oscar, frequentano una scuola francescana
Oscar è solo uno dei bambini che vorrebbero realizzare il loro sogno
Partecipa anche tu alla Quaresima di Fraternità e aiuta altri bambini a studiare e realizzare un futuro migliore