La Cappella dei Gonzaga è una rara testimonianza di pittura del Trecento italiano nella città di Mantova di scuola giottesca.
La Cappella è patrimonio non solo della città , ma d’Italia, luogo in cui molti si raccolgono in preghiera oppure vengono per ammirare quanto resta dei preziosi e importanti affreschi del 1300.
Gli affreschi stanno però scomparendo, e con il tempo nessuno potrà più apprezzare la loro bellezza.
Tu puoi restituire loro il giusto valore!Â
Il progetto di restauro della cappella
Lo scopo del progetto è quello di valorizzare quest’opera d’arte e permettere quindi a te e alle altre persone di godere a pieno della sua bellezza. L’opera di restauro permetterà all’intero complesso conventuale di essere inserito nei principali itinerari turistici della città , dal quale al momento è escluso.
Vogliamo restituire il giusto valore storico ed artistico a queste opere d’arte e conservare importanti testimonianze che rischiano di scomparire nel tempo.
La Cappella di San Ludovico è stata il primo mausoleo della famiglia Gonzaga, che a partire dal 1328 ha deciso di coinvolgere i migliori artisti dell’epoca, tra cui Serafino dei Serafini, per la decorazione della cappella.
Il Convento ha subito le devastazioni e depredazioni dovute alla soppressione degli ordini religiosi in epoca napoleonica.
Trasformato in un luogo in cui venivano costruite e conservate le armi e le munizioni fino a poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale, è stato bombardato e gran parte del suo patrimonio è andato distrutto.
Era rimasta in piedi solo la facciata e la Cappella Mausoleo. La chiesa è stata poi ricostruita ma numerose vicende dei decenni passati l’hanno però condotta ad una sorta di oscurità  dal quale stiamo cercando di farla venire fuori.
La chiesa di San Francesco e in particolare la Cappella Gonzaga testimoniano il legame profondo che c’era tra la famiglia Dominante e i frati francescani a Mantova.
Lo scopo del progetto è quindi quello di ricostruire quel legame creando una collaborazione con le realtà del territorio.
Aiutaci a dare nuova vita agli affreschi della cappella, solo grazie al tuo contributo potremo riportare alla luce questo prezioso patrimonio culturale
Approfondimenti
La storia di una ricerca
La mia non è una storia segnata da una svolta improvvisa o da una conversione sulla via di Damasco. È la storia di una...
Un pezzo del regno di Dio qui sulla terra
Tutti i mercoledì pomeriggio faccio il volontario presso un dopo scuola del comune di Mantova. Aiuto i bambini a fare...
Il legame di una promessa
Quando a settembre 2019 io e gli altri frati – 4 formatori e 7 giovani – siamo arrivati qui in convento a Mantova non...
Andrei e Giovanni
Andrei mi ha colpito sin da subito. Non era a suo agio mentre faceva la fila per fare la doccia qui in convento, ma...
Gli affreschi della Cappella Gonzaga
Arco d'ingresso Meritano un approfondimento a parte i cicli decorativi della cappella Gonzaga, ovvero gli affreschi...
Breve storia della chiesa San Francesco di Mantova
La nascita dell’ordine francescano a Mantova Nel 1220 Francesco tornando dall’Oriente, durante il viaggio di ritorno...
La fraternità di Mantova oggi
La vita quotidiana dei frati che compongono oggi la fraternità di San Francesco a Mantova, scorre all’insegna...
Vuoi ricevere in dono la preghiera di san Francesco
davanti al crocifisso di san damiano?
Scarica il santino contenente un affresco della Cappella Gonzaga
Fai rinascere la storia
Cosa puoi fare tu?
Sostenendo il progetto di ristrutturazione della Cappella Gonzaga dai la possibilità a te, e a tutti quelli che potranno visitarla, di tornare a ammirare tutta la sua bellezza che negli anni è andata perduta.
Ci aiuterai a ridare vita agli affreschi che rappresentano una importante testimonianza sia storica che culturale per la città di Mantova e per tutta l’Italia.
Donando per questo progetto, potrai preservare la bellezza di un luogo che non è solo un luogo del cuore, ma anche un luogo dell’anima.
Per le aziende
Se sei un’azienda e vuoi prendere parte al progetto sostenendo una parte delle spese di ristrutturazione puoi contattarci scrivendoci a info@francescaniperlavita.it o chiamandoci allo 02 63610342