cosa facciamo

Noi Frati Minori della Provincia S. Antonio  dedichiamo la nostra vita alla preghiera, all’accoglienza, e all’ascolto di tutti i fratelli e le sorelle che incontriamo, seguendo la testimonianza di vita di San Francesco. Viviamo del nostro lavoro e della carità di chi cammina accanto a noi, come te.

Carità

Essere fratelli significa accogliere tutte le persone che bussano alla nostra porta e dare loro l’aiuto che stanno cercando. Significa andare in carcere e negli ospedali e stare insieme alle persone che hanno bisogno di una parola per non sentirsi sole.
Per questo nelle nostre 15 mense e nei luoghi di accoglienza, ogni giorno prepariamo un pasto caldo per chi non ha nulla da mangiare, un letto comodo per chi ha la strada come unica casa, infondiamo speranza a chi non vede più un futuro.

TU INSIEME AI PIÙ POVERI

Fondo di carità francescano

E’ un’opera speciale per continuare ad aiutare chi ha più bisogno, in questo periodo di incertezza. Grazie a te potremo sostenere le persone che si trovano in grande difficoltà.

Dona un posto a tavola

Nel Natale 2020 abbiamo un posto a tavola a coloro che bussano alle porte del Centro Sant’Antonio di Milano e chiedono solo di essere accolti e ascoltati. 

Dona calore e protezione

Al Centro San Bernardino di Verona abbiamo riscaldato i corpi ed i cuori di chi è solo e fragile e permesso loro di avere una maggiore cura e attenzione della loro igiene personale.

Missione

Essere fratelli, per noi, vuol dire anche raggiungere i luoghi più poveri e dimenticati per costruire insieme una speranza di futuro.
Le nostre missioni in 26 paesi del mondo garantiscono a migliaia di bambini, ragazzi, donne e uomini il nutrimento, l’istruzione e le cure che altrimenti non potrebbero avere.

TU INSIEME A TUTTI I POPOLI

Avvento di carità 2020

In occasione del Santo Natale, ci siamo impegnati tutti insieme a sostenere i bambini della scuola di Novosibirsk, in Siberia, durante la crisi dovuta alla pandemia.

Un asilo per Quidè

Per Pasqua 2019 durante il periodo della Quaresima di fraternità, abbiamo aiutato tutti i bambini della comunità di Quidè, in Guinea Bissau, a costruire un asilo.

Casa dei fratelli

Natale del Signore

Nel Natale 2019 abbiamo garantito ai bambini, in Congo e Siberia, un pasto caldo e nutriente, le medicine quando stanno male e quaderni e libri per studiare.

Vita spirituale

Essere fratelli vuol dire saper essere accanto a tutti. Per questo è importante accompagnare i giovani frati nella formazione spirituale e prendersi cura dei frati anziani che, dopo una vita al servizio degli altri, trascorrono le loro giornate pregando anche per te e adesso hanno bisogno di attenzione e cure.

 INSIEME A TE

Quaresima di fraternità 2021

Nel 2021 abbiamo vissuto insieme la Quaresima di Fraternità, nella preghiera, nella rinuncia e nella condivisione, essendo di sostegno e conforto ai frati anziani che vivono nelle infermerie francescane.Â