Emergenza Pane
I frati minori della Basilica S. Antonio di Milano da sempre svolgono sul territorio attività di forte valenza sociale: offrendo non solo cibo a chi si rivolge alla mensa organizzata presso il convento, ma anche indumenti, la possibilità di fare una doccia o di trovare ascolto e sostegno psicologico. Il Centro Sant’Antonio, gestito dagli stessi frati, si occupa di coordinare tutti questi servizi.
A causa dell’emergenza sanitaria i numeri di chi si presenta quotidianamente in cerca di un pasto caldo o di un aiuto con le spese familiari è aumentato di almeno 50 unità. Anche la composizione degli ospiti è cambiata, sono moltissimi i volti nuovi arrivati al Centro S. Antonio negli ultimi mesi, uomini e donne che hanno perso il lavoro e che non sanno come andare avanti.
Le normative riguardanti il distanziamento sociale impediscono di tenere aperta la mensa per tutte queste persone, il servizio è stato quindi convertito nella distribuzione di sacchetti di cibo adeguatamente confezionati; tutto ciò richiede costi maggiori e la necessità di maggiori risorse per gli acquisti anche di mascherine, guanti, gel igienizzanti.
Il progetto “Emergenza Pane” offre assistenza e sostegno soprattutto a chi ha risentito di più della crisi lavorativa, permettendo al Centro Sant’Antonio di non sospendere l’opera di accoglienza nei confronti dei bisognosi, sostenendo i costi per l’acquisto di prodotti e materiali necessari a garantire la sicurezza degli ospiti come dei volontari.
Per scaricare la locandina del progetto clicca qui.
Il progetto “Emergenza Pane” è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano onlus