Fr. Benicio… in cantiere
“Mi chiamo fr. Benicio Luis N’Fitcha (si pronuncia “N’Ficia”) e sono nato a Bissau 36 anni fa.
Alla giovane età di 20 anni sono diventato frate francescano minore ed ora, missionario nella mia terra, mi occupo della gestione della scuola materna di Quidé: seguirò passo passo la costruzione dell’asilo, resa possibile grazie ai sacrifici e alle offerte donate da molti amici della famiglia francescana durante la Quaresima di fraternità del 2019.
Sono parroco di Nhoma e direttore del complesso scolastico “San Bernardino da Siena” a Nhoma: per me essere frate significa portare l’annuncio del Vangelo a tutte le persone e mettersi al servizio dei più bisognosi. Conosco le necessità di questa Comunità in cui vivo e credo che con la generosità di molti altri amici costruiremo un asilo bello e degno di diventare luogo di crescita umana e cristiana per la gioia di molti bambini”
LO SAPEVI CHE
L’asilo è solo l’ultimo degli interventi dei frati a Quidé. Insieme alla Comunità di Quidé negli anni hanno fondato un’associazione di orticoltura in cui uomini e donne imparano a coltivare la terra. Hanno costruito un pozzo, una cappella, un ambulatorio, una risaia e una scuola.