La testimonianza di un insegnante della comunità di Cumura
Mi chiamo fr. Lucas e sono un insegnante nella comunità di Cumura, in Guinea Bissau.
La nostra è una zona rurale molto povera e la maggior parte delle famiglie che abitano qui hanno grandi difficoltà nel mandare a scuola tutti i propri figli.
Per questo cerchiamo, grazie all’aiuto di benefattori generosi, di aiutare i bambini e ragazzi (senza distinzione di razza, colore o religione) pagando loro le rette e il materiale scolastico.
Molto spesso i genitori non solo non riescono ad acquistare il materiale scolastico ma talvolta è anche difficile dare da mangiare ai propri figli.
Come nel caso di Waltimira Tchica Sambù e Joelson Marna, i cui genitori sono lebbrosi, e di Elves da Silva, che non ha più il papà e la mamma deve occuparsi da sola di lei e della sua sorellina più piccola.
Sempre più bambini come loro vengono a scuola senza pasto o merenda e talvolta a casa e non hanno nessuno per guidarli nei compiti.
Abbiamo quindi deciso di creare un progetto di tempo prolungato a scuola in modo da poter dare a tutti i bambini che ne avessero bisogno un buon piatto di cibo a pranzo e nel pomeriggio un aiuto a svolgere i compiti.
Ci sentiamo molto grati nei confronti di chi ci sta aiutando a sostenere le scuole nella nostra comunità.
A voi dedico il sorriso sincero di gratitudine sui volti dei nostri bambini e adolescenti e la soddisfazione dei genitori per i successi scolastici dei propri bambini.
Frei Lucas
Alcuni bambini e insegnanti della scuola di Bra