andate per il mondo in gioia e letizia

ESSERE ITINERANTI

ESSERE ITINERANTI

andate per il mondo in gioia e letizia

“I frati, seguendo Gesù Cristo…vadano per il mondo in gioia e letizia come servi soggetti a tutti, pacifici e umili di cuore” (Costituzioni generali, 64)

Francesco dedicò un capitolo nella sua Regola per i Frati che volevano andare in missione per portare la “pace” con la vita.

È nel 1217 San Francesco insieme ai suoi fratelli si riunisce in Capitolo e mosso dal desiderio di far conoscere al mondo intero il Vangelo, invia i frati a due a due, come Gesù aveva fatto con gli apostoli.

Questa esperienza originaria di missione per il mondo, sull’esempio del peregrinare di Francesco, dà forma alle prime dodici Province dell’Ordine francescano, sei in Italia e sei oltre le Alpi: Siria (Terra Santa), Spagna e Portogallo, Francia, Germania, Ungheria e Inghilterra. Siamo nel 1226!

Oggi i frati francescani continuano a portare la “pace” con la loro vita in 22 Paesi del mondo.

“E restituiamo al Signore Dio altissimo e sommo tutti i beni e riconosciamo che tutti i beni sono suoi e di tutti rendiamogli grazie, perché procedono tutti da Lui» (Regola non bollata 17, 17, FF 49).

I fratelli di Francesco hanno continuato a seguire la sua esortazione, sono andati per il mondo e hanno portato il Vangelo prima con l’esempio e poi con le parole. Sono diventati una cosa sola con la vita dei più bisognosi, obbedienti alla Regola, obbedienti al Vangelo e sempre pronti a essere anche destinazione del viaggio di chi non ha più nulla e chiede aiuto.

In 800 anni di storia, i frati minori hanno imparato non solo ad andare, ma anche a restare dove c’è qualcuno che è nel bisogno. Il mondo oggi è più vicino che mai! É la persona che si siede accanto a te sull’autobus, la mamma o il papà del compagno di scuola di tua figlia, il collega di lavoro che vedi ogni giorno, la persona che arriva da lontano e che è sola.