Emilia Romagna 2020

CONVENTO Ss.ma Annunziata – PARMA

 «La Provvidenza ci soccorre in maniera straordinaria. Per le persone è importante esserci». (fr. Andrea)

Dato che chi è fuori città non può rientrarvi, il numero di persone accolte si è ridotto all’inizio della pandemia a circa 100, da 150 normalmente presenti ma in queste ultime giornate sta aumentando nuovamente. Si distribuiscono pasti caldi in contenitori d’asporto e da parte degli ospiti c’è molta collaborazione e disponibilità ad adeguarsi alla situazione di emergenza, anche se non mancano a volte problematiche relazionali da gestire. A livello pastorale è tutto fermo, anche se si continua a celebrare la Messa e a trasmetterla su Facebook alle 18.30. I ragazzi della Gioventù Francescana usano le videochiamate e la sera pregano insieme ai frati in diretta.

CONVENTO Madonna di Campagna – PIACENZA

 «Un primo tempo sembrava che la cosa fosse poco grave. Adesso è diventata una situazione molto seria: siamo vicino all’ospedale e sentiamo le ambulanze giorno e notte…» (fr. Secondo)

In fraternità sono in otto, ma due frati si sono ammalati senza febbre e la preoccupazione è tanta. Stanno venendo in aiuto pochi volontari  e, seppur il numero delle persone che vengono a ritirare i pacchi alimentari sia diminuito, la situazione è ancora incerta: sono rimasti i trenta ospiti, 30 ragazzi extracomunitari del progetto Caritas, che stanno nella casa per ferie.

In continuo aggiornamento…