Una giornata speciale per ricordare il Perdono ricevuto da San Francesco
Una giornata speciale per ricordare il Perdono ricevuto da San Francesco
Il Sacro Monte d’Orta sorge sulla collina alle spalle di Orta San Giulio, situata sulla riva orientale del Lago d’Orta, in provincia di Novara.
A differenza degli altri Sacri Monti, quello di Orta è l’unico interamente dedicato ad un santo, le 20 cappelle che lo compongono raffigurano infatti episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d’Assisi.
Anche la chiesa è dedicata a San Francesco e la sua architettura si ispira alla basilica inferiore di San Francesco ad Assisi.
È proprio per questo forte legame con San Francesco che ogni anno il 2 agosto invitiamo le persone che come te ci sono vicine a festeggiare insieme il Perdono di Assisi.
In questo giorno tutti i fedeli che visitano le chiese francescane o parrocchiali del mondo possono ricevere l’indulgenza. È un momento comunitario per chiedere al Signore di alleggerire il nostro cuore e di donarci un nuovo inizio.
Anche quest’anno, insieme a molte persone vicine, come te, abbiamo festeggiato il Perdono di Assisi al Sacro Monte di Orta, Novara.
È stata una giornata speciale, che vorremmo condividere insieme con un breve video dei partecipanti.
Questa è la vista dalla chiesa del Sacro Monte d’Orta