Restituire la dignità a tutti i fratelli

Leggi le parole di Fr. Luca, responsabile del Centro Sant’Antonio a Milano

In queste settimane a Milano le giornate sono calde e afose.

Per chi vive in strada e non ha la possibilità di lavarsi, la situazione è ancora più grave e spiacevole.

Fr. Luca insieme ad alcuni volontari hanno deciso di aprire le porte del Centro Sant’Antonio di Milano e accogliere ogni giorno chi ha bisogno di una doccia fresca e vestiti puliti: pensa che in un solo giorno sono 16 le persone che vengono a farsi una doccia fresca, circa 2000 in meno di un anno!

Oltre al servizio delle docce Fra Luca e i volontari offrono anche il servizio lavanderia per avere i propri indumenti sempre puliti e il servizio guardaroba nel caso in cui dovessero averne bisogno di nuovi. È un aspetto importante ma molto impegnativo dal punto di vista economico e purtroppo non sono tante le realtà che danno questo servizio.
“Questa è un’attenzione speciale che vogliamo dare ai nostri fratelli e sorelle che vivono in strada”
dice fr. Luca.

Nello spazio del guardaroba i volontari accolgono le persone solo su appuntamento e hanno pensato di aggiungere anche un grande specchio perché tutti possano provare e scegliere solo i vestiti che preferiscono. Non si tratta di soddisfare solo il bisogno primario di lavarsi e di rinfrescarsi dopo una calda giornata estiva.

Questi servizi offrono l’occasione per creare una relazione con questi fratelli, per parlare e capire se possiamo essere loro d’aiuto in altri modi. Qui non ci sono “poveri” ma PERSONE e tutti vengono sempre chiamati con il proprio nome.

Sembrano sciocchezze ma dietro ogni bisogno, che sia una doccia o un abito pulito, ci sono persone che sentono la necessità di essere accolti, ascoltati, trattati come se fossero in famiglia. Ed è questo che cerchiamo di fare per loro ogni giorno.

Clicca il simbolo E PER ASCOLTARE le parole di fr. luca

Puoi sostenere anche tu
l’emergenza caldo

Ogni anno tanti fratelli e sorelle in difficoltà si recano nei conventi francescani alla ricerca di una doccia fresca o un cambio d’abiti pulito

Potrebbe anche interessarti