TI RACCONTO LA MISSIONE FRANCESCANA 

 IN GUINEA BISSAU 

Un luogo luogo lontano che testimonia la generosità di tante persone: qui i frati francescani sono presenti da più di 70 anni.

Mi chiamo fr. Pietro Pagliarini e sono il coordinatore delle missioni francescane del Nord Italia.

Da qualche giorno sono rientrato in Italia dopo un viaggio in Guinea Bissau, una missione alla quale sono particolarmente legato e di cui ti vorrei raccontare qualcosa.

I primi missionari italiani in Guinea Bissau sono arrivati negli anni ‘50 per prendersi cura dei lebbrosi di Cumura, un piccolo villaggio non lontano dalla capitale della Guinea.

All’inizio le condizioni erano pessime. C’erano tanti malati da curare e gli strumenti a disposizione non erano per niente adeguati. Con il passare del tempo i frati missionari hanno costruito i primi padiglioni d’ospedale, un piccolo convento e 7 scuole sparse sul territorio.

Oggi è molto bello vedere che Cumura, una zona in cui la povertà e le malattie avevano seminato dolore e sofferenza nelle popolazioni locali, rappresenta la destinazione di molte famiglie che vengono da lontano per ricevere cure mediche e conforto.

Al centro della nostra missione c’è anche l’istruzione, secondo i principi cristiani.
Ancora oggi mi commuovo nel vedere i bambini durante le lezioni a scuola, nei loro occhi leggo la speranza di un futuro migliore. Un futuro che non riuscivano ad immaginare fino a qualche anno fa.

Alla fine, le Missioni Francescane sono proprio questo: portare il Vangelo tra le persone, con le parole e con le opere.

Spero di poter avere presto l’occasione di raccontarti di nuovo la missione in Guinea Bissau.

Che il Signore ti benedica,
fr. Pietro Pagliarini, ofm

Fr. Pietro ci ha detto che,
se vuoi avere più informazioni
sui progetti missionari
della Guinea Bissau
,
puoi scrivergli un’e-mail.

Il suo indirizzo è:
pietro@missionifrancescane.fm

Potrebbe anche interessarti