UN LEGAME LUNGO 700 ANNI
Il 4 ottobre, in occasione della Festa del Patrono d’Italia, “Mantova francescana”
La festa di san Francesco a Mantova è vissuta con una grande partecipazione e fervore da parte di tutti, infatti la città e i cittadini sono da sempre legati a san Francesco e ai francescani.
Questo legame parte fin dall’origine dell’arrivo dei frati in città, quando i Gonzaga, allora signori di Mantova, scelsero proprio la chiesa San Francesco e il convento francescano come mausoleo della famiglia costruendo e abbellendo quella che ora chiamiamo la “Cappella Gonzaga”.
Per continuare a ricordare questo legame, ogni 4 ottobre, in occasione della Festa del Patrono d’Italia, il sindaco di Mantova, durante la Messa presieduta dal Vescovo, dona un cero votivo come offerta a san Francesco per la protezione che lui offre alla città. Il cero viene poi acceso nel corso dell’anno durante la Messa domenicale.
Questa ricorrenza è molto sentita e partecipata, infatti solitamente la chiesa San Francesco, che accoglie più d 200 persone, è piena di fedeli che vogliono partecipare ed essere testimoni del legame dei Mantovani con i francescani.
Negli ultimi due anni, intorno alla Messa sono stati pensati e costruiti numerosi eventi che animano la città durante tutta la settimana, questa esperienza è stata nominata “Mantova francescana”.
L’organizzazione è stata affidata a tutta la famiglia francescana della diocesi: i frati minori, le sorelle Clarisse del monastero di San Silvestro, le sorelle e i fratelli di san Francesco, che hanno deciso di unirsi e di collaborare per offrire una proposta più completa e coinvolgente.
Il tema di quest’anno, “Seguendo le orme…tra tradizione e profezia”, riprende l’ottavo centenario della regola non bollata, cioè della regola che Francesco d’Assisi ha dato ai frati nel 1221.
Dal 2 al 10 ottobre 2021, ci saranno iniziative rivolte ad ogni pubblico ed età: S. Messe, momenti di preghiera, incontri, aperitivi in piazza, camminate per le famiglie.
La fraternità di Mantova ti aspetta!
La facciata della chiesa San Francesco di Mantova
La chiesa durante la celebrazione del 4 ottobre 2019
Per leggere il programma completo degli eventi
Potrebbe anche interessarti
La storia di una ricerca
La mia non è una storia segnata da una svolta improvvisa o da una conversione sulla via di Damasco. È la storia di una...
Un pezzo del regno di Dio qui sulla terra
Tutti i mercoledì pomeriggio faccio il volontario presso un dopo scuola del comune di Mantova. Aiuto i bambini a fare...
Il legame di una promessa
Quando a settembre 2019 io e gli altri frati – 4 formatori e 7 giovani – siamo arrivati qui in convento a Mantova non...
Andrei e Giovanni
Andrei mi ha colpito sin da subito. Non era a suo agio mentre faceva la fila per fare la doccia qui in convento, ma...
Gli affreschi della Cappella Gonzaga
Arco d'ingresso Meritano un approfondimento a parte i cicli decorativi della cappella Gonzaga, ovvero gli affreschi...
Breve storia della chiesa San Francesco di Mantova
La nascita dell’ordine francescano a Mantova Nel 1220 Francesco tornando dall’Oriente, durante il viaggio di ritorno...
La fraternità di Mantova oggi
La vita quotidiana dei frati che compongono oggi la fraternità di San Francesco a Mantova, scorre all’insegna...